Non è certo facile trovare l’aspirapolvere perfetto. Sul mercato ci sono così tanti prodotti, di così tante marche, che generalmente l’uno vale l’altro.
Abbiamo in prova l’aspirapolvere Eureka AK9 e vi raccontiamo come va nella nostra recensione!
Eureka! Ma chi è?
Si, “eureka” è un’esclamazione che rappresenta la gioia provata per aver trovato la soluzione ad un problema! In questo caso, però, è un brand. Un brand di cui sappiamo poco o nulla, anzi… rischiamo di far confusione cercando informazioni utili.
Di brand con questo nome ce ne sono vari, dopo una ricerca neppure troppo facile qualche informazione utile e valida l’abbiamo trovata per voi.
Chi è Eureka?
Eureka è un brand che ha sulle spalle 112 anni di storia legata allo sviluppo di soluzioni per la pulizia.
Il brand, nato nel 1909, nasce a Detroit e consolida la sua posizione di mercato negli Stati Uniti. In un secolo di attività Eureka sviluppa business diversi e nel 2018 viene acquisita dal colosso cinese Midea.
Dopo aver consolidato la propria posizione negli Stati Uniti, però, il brand sceglie di aggredire il mercato orientale scegliendo di nominare suo global ambassador la star cinese, cantante, ballerino ed attore Jackson Jee.
I paesi d’oriente rispondono bene alla strategia del brand, mentre l’espansione in Europa è ancora in sviluppo. Il brand, infatti, è reperibile quasi esclusivamente su canali online, come Amazon.
Eureka AK9: Light cleaner!
La confezione della Eureka AK9 è compatta, custodendo al suo interno l’aspirapolvere (motore) e una serie di accessori. La scatola, nera, riporta le classiche indicazioni e immagini che possiamo trovare su altri prodotti simili. Non si resta a bocca aperta, né in bene, né in male.
Contenuto della confezione
All’interno della scatola nera troviamo- tutto il necessario per avere uno strumento completo e versatile.
- Corpo principale dell’aspirapolvere: il motore d’aspirazione, accompagnato da un filtro HEPA, un filtro MIP, un filtro in metallo lavabile ed il contenitore per la polvere raccolta;
- Tubo lungo;
- Tubo flessibile;
- Bocca d’aspirazione con rullo motorizzato (lavabile) con luci led frontali;
- Bocca d’aspirazione sottile;
- Bocca d’aspirazione con setole (retrattili);
- Supporto da parete;
- Caricabatterie con porta proprietaria;
- Batteria ricaricabile;
Il tutto accompagnato dal classico manuale di istruzioni multilingua. Oggettivamente la dotazione è ricca, non si sente la mancanza di nulla.
Caratteristiche tecniche
Prima di andare a caccia di polvere, proviamo ad indagare su alcune delle caratteristiche tecniche del prodotto che potrebbero risultare interessanti.
Il motore di aspirazione da 350W genera una potenza fino a 24KPa.
I filtri con cui è equipaggiata l’aspirapolvere aiutano a preservarne la durata nel tempo, trattenendo la maggior parte dei corpi di dimensioni fino a 0.3 micron. I filtri sono lavabili.
Le dichiarazioni del produttore, invece, per la durata della batteria sono da prendere sempre con un po’ di scetticismo. Se i dati pubblici sono realizzati con particolari condizioni d’esercizio, la realtà generalmente è un po’ differente. Eureka dichiara fino a 50 minuti di aspirazione continua in eco-mode (vedremo poi se ci si arriva).
La batteria, in ogni caso, è da 29.5V.
Indiscutibile la leggerezza dell’aspirapolvere, ed è un gran vantaggio, che rende facile e comodo utilizzarla per pulizie in luoghi angusti: sia sotto il mobilio che per raggiungere luoghi in alto (si tiene tranquillamente con una mano, senza gravare troppo sull’avambraccio).
Design e materiali
Eureka ha progettato e realizzato la sua AK9 in materiali che, se non premium, possono essere considerati comunque di buona qualità.
Il corpo principale è in plastica, al tatto restituisce una buona sensazione, mentre allo sguardo appare un po’ cheap! Complice, sicuramente, la scelta di utilizzare plastiche lucide.
Il colore è molto bello, un verde leggermente metallizzato che davvero risulta piacevole.
Il contrasto con grigi e neri, poi, è davvero ben pensato.
Il design del prodotto è interessante, richiama comunque le linee adottate da altri brand concorrenti (ed anche più blasonati, come i Dyson) e dunque è vincente.
L’impugnatura è comoda, ampia, e non richiede alla mano di posizionarsi in modo innaturale. Il grilletto è poi leggero e non necessità la pressione continua: un click accende, un click spegne.
A corredo troviamo un pannellino retroilluminato, facilmente consultabile e ben visibile anche sotto la luce del sole, che indica lo stato di carica della batteria e la potenza di aspirazione. Basta sfiorarlo (è touch) per andare a regolare – in crescendo – la potenza di aspirazione.
Tubi ed accessori sono leggeri, ben realizzati, ma al tatto non mi fanno gioire. Sono in una plastica che – per quel che deve fare va bene – però non sembra troppo di qualità. In realtà, operativamente, soddisfano. E’ solo una percezione tattile/visiva.
Pulire è facile!
Prendersi cura dell’igiene domestico è importante, ma spesso richiede tempo ed impegno. Dotarsi degli strumenti migliori aiuta a dedicarsi alle cose che maggiormente piacciono e lavorare il meno possibile alla pulizia (senza perdere d’efficacia!).
Personalmente trovo utilissimo far lavorare routinariamente, nel quotidiano, un robot aspirapolvere, relegando al manuale le attività di rifinitura.
In ogni caso, ci siamo messi di buona lena e abbiamo deciso di armarci di Eureka AK9 e rassettare tutto l’appartamento!
Montata ed impugnata, la Eureka AK9 risulta subito comoda.
Un click sul grilletto e l’aspirazione parte. Un rumore sordo, non troppo fastidioso, ricorda che il motore è attivo.
Montato il tubo di prolunga rigido, con il bocchettone principale, equipaggiato con rullo motorizzato, l’aspirapolvere è pronta.
Grazie alle ruote che sono state installate proprio dietro il bocchettone, l’utilizzo sulle più disparate superfici è davvero semplice. Non serve imprimere alcuna forza per far si che l’aspirapolvere scorra fluidamente.
Le luci a LED frontali, poi, aiutano a individuare polvere e oggetti di piccola dimensione che, altrimenti, si rischierebbe di non vedere.
Potenza… X3
La potenza del motore è regolabile su tre livelli. Essi, grazie al pannellino retroilluminato, garantiscono un flusso aspirante ottimale in diverse condizioni – ovviamente la batteria subisce l’aumento di potenza.
Basta davvero sfiorare il pannello per regolare i vari parametri, la sensibilità è ottima e la posizione della sua installazione strategica per evitare tocchi involontari.
Tanti accessori per essere fluidi!
L’aspirapolvere, come abbiamo già visto, è accompagnata da tanti accessori.
Sono tutti utili, nell’uso domestico quotidiano!
Se il bocchettone sottile aiuta a rimuovere briciole e polveri grosse, quella con la spazzola (qui retrattile) aiuta a rimuovere piccole particelle da tessuti e mobilio senza rovinarli.
Sembrerà sciocco, ma la bocchetta retrattile aiuta a preservare nel tempo le setole evitando che si pieghino, nonchè evitare di cambiare continuamente il terminale quando si fanno pulizie rapide in zone diverse di casa.
Il tubo flessibile, che è in plastica nera, è comodo per andare a lavorare in zone scomode dell’appartamento e la sua morbidezza aiuta in posizioni complesse.
Non è realizzato nella miglior plastica possibile, ma confido nella sua durata nel tempo.
Ricarica e durata della batteria
La ricarica dell’aspirapolvere richiede che la batteria (montata o non montata, è indifferente) venga collegata all’alimentatore proprietario.
Ci viene in soccorso il supporto a parete: esso, montato su muro o pannello ligneo, permette all’aspirapolvere di restare incastrata in verticale e di essere accompagnata dagli accessori. Così facendo avremo aspirapolvere, con batteria installata, pronta per la ricarica e set di accessori subito disponibile.
La batteria si ricarica abbastanza rapidamente, ma è anche vero che difficilmente si avrà bisogno di ricariche rapide per completare un ciclo di pulizia (a patto di non avere case di dimensione simile ad un campo di calcio).
La durata, invece, varia. Sicuramente consente di svolgere le faccende domestiche in un appartamento di 90mq, ma bisogna sempre considerare che utilizzarla in modalità eco non rende in modo analogo al massimo della potenza.
L’aspirazione, più è forte, più rapidamente consuma la carica della batteria! Quindi, con un moto di saggezza: la virtù sta nel mezzo!
Di certo non resterete senza carica a metà delle vostre pulizie.
Eureka AK9: promossa?
L’aspirapolvere Eureka AK9 è un bel prodotto, tutto sommato ben realizzato e performante. Non ha nulla di smart, però nella sua essenzialità fa il proprio dovere. Non ha alle spalle un brand dal nome blasonato o commercialmente facile da riconoscere, ma ha sicuramente dalla sua la forza di un colosso come Midea.
La AK9 di Eureka è un buon prodotto, è valido ed è offerto ad un prezzo onesto e coerente con il valore percepito. Promossa? Sicuramente si, non eccellerà in nulla, ma di certo supera la sufficienza.